Le Chiavi Michelin sono state introdotte nel 2020 dalla Guida MICHELIN.
Mentre le stelle MICHELIN celebrano l’eccellenza culinaria dei ristoranti, le Chiavi attribuiscono un alto prestigio alle strutture ricettive, valutando e premiando l’alta qualità dell’ospitalità e dei servizi offerti.
La Chiave MICHELIN è stata creata per estendere la reputazione e l’affidabilità del marchio MICHELIN al settore alberghiero, offrendo una valutazione sistematica e riconoscibile della qualità degli hotel.  

Le Chiavi MICHELIN - Chiavi MICHELIN: il nuovo riconoscimento per le strutture ricettive

Le tre Chiavi

Proprio come per i ristoranti, la Guida MICHELIN assegna alle strutture per l’ospitalità una, due o tre Chiavi MICHELIN per riflettere la loro qualità e il livello di eccellenza. Questa classificazione aiuta i viaggiatori a identificare rapidamente il tipo di esperienza che possono aspettarsi, con ogni livello che rappresenta un grado crescente di comfort, servizio e unicità:

1 Chiave MICHELIN: un soggiorno speciale
Queste strutture ricettive offrono un’esperienza distintiva con carattere e originalità. Possono proporre un’interpretazione innovativa del soggiorno o semplicemente distinguersi come i migliori nella loro categoria. Il servizio è di alta qualità e va oltre le aspettative per strutture con un prezzo simile.

2 Chiavi MICHELIN: un soggiorno eccezionale
Questi hotel si distinguono per la loro straordinaria qualità sotto ogni punto di vista. Offrono un’esperienza memorabile grazie a una gestione appassionata, un design elegante e un forte legame con il territorio. Ogni soggiorno è caratterizzato da un’attenzione meticolosa ai dettagli e un fascino inconfondibile.

3 Chiavi MICHELIN: un soggiorno unico
Il massimo del comfort, del servizio, dello stile e dell’eleganza. Questi hotel rappresentano il non plus ultra dell’ospitalità, offrendo un’esperienza senza pari e trasformando ogni soggiorno in una destinazione di lusso. Sono tra gli hotel più straordinari al mondo, progettati per offrire un soggiorno indimenticabile.

Chiavi MICHELIN - Chiavi MICHELIN: il nuovo riconoscimento per le strutture ricettive

Le Chiavi MICHELIN: come ottenerle?

Ogni struttura ricettiva è idonea ad ottenere le chiavi.
In particolare sono cinque i criteri universali su cui si basa la valutazione ed il riconoscimento delle Chiavi:

• Eccellenza nell’architettura e nel design
• Qualità e solidità del servizio
• Personalità e carattere
• Rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova
• Coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta.

Per scoprire quali strutture hanno già una, due o tre chiavi MICHELIN è possibile consultare l’elenco completo sul sito della Guida MICHELIN

L’innovazione è un elemento strategico per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento

Chiavi MICHELIN K - Chiavi MICHELIN: il nuovo riconoscimento per le strutture ricettive

L’innovazione tecnologica sta trasformando il settore dell’ospitalità e questo cambiamento è già evidente se si analizzano le strutture premiate dalla Guida MICHELIN. Gli hotel che hanno adottato tecnologie avanzate, come ad esempio concierge digitali, PMS o sistemi di Revenue Management System ridefiniscono gli standard di accoglienza delle strutture e la ottimizzano.
Queste soluzioni innovative non solo migliorano l’esperienza degli ospiti, ma elevano anche i criteri di valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *